Elisabetta Hertel
Elisabetta Hertel
Elisabetta Hertel nasce a Torino e inizia a studiare danza classica proprio presso la “Scuola del Teatro Nuovo di Torino” sotto la direzione di Loredana Furno. In seguito prosegue gli studi con Claire Jahier alla “Scuola di Danza Bella Hutter” della medesima città.
Ancora giovanissima viene ammessa alla “ACADÉMIE DE DANSE CLASSIQUE PRINCESSE GRACE” di Monte-Carlo, sotto la direzione di Marika Besobrasova dove più tardi si diploma.
La sua carriera professionale inizia ancor prima di diplomarsi lavorando presso il “BALLETTO DI STOCCARDA” (Germania) dove, prima sotto la direzione di Marcia Haydée e poi di Reid Anderson, interpreta ruoli solistici come “La Bella Addormentata”, “Raimonda”, “Paquita” e “Giselle”. Per la danza neo-classica e contemporanea interpreta coreografie di J. Cranko come “Onegin”, “Brouillards”; “La Bisbetica Domata”, “Iniziali R.B.M.E.”, “Romeo e Giulietta” e prende parte a balletti di: G. Balanchine, M. Béjart, N. Duato, W. Forsythe, M. Haydée, J. Kylian, K. Mac Millan, H. Van Manen, J. Neumaier, G. Tetley, U. Scholz, R. De Oliveira.
Per Elisabetta Hertel sono stati creati appositamente alcuni ruoli: La Contessa d’Hainaut in “Edward II” di David Bintley; Il Destino in “Der Abschied” di Carlos Valcarcel; Il ruolo femminile in “Die Andere Seite” di Renato Zanella.
Istruttrice certificata di GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® (GXS®) Metodo Juliu Horvath, New York, consegue a Londra il Diploma P.D.T.C. R.A.D. con menzione, come docente di danza classica.
Nel 2002 fonda e tutt'ora dirige l’ACCADEMIA INTERNAZIONALE COREUTICA. Sotto la sua direzione, l'Accademia è cresciuta fino a diventare conosciuta a livello internazionale e ha stabilito partnership in tutto il mondo con rinomati concorsi di balletto (come Miami IBC; W.B.C. a Orlando; VKIBC a New York; Tanzolymp a Berlino, Sicilia IBC) ed accademia internazionali come la NZSD (New Zealand School of Dance).
Elisabetta Hertel è regolarmente invitata come docente presso scuole e stage internazionali e nel corso degli anni ha insegnato a Singapore, Hong- Kong, Giappone, USA, Ecuador, Inghilterra, Germania ed Italia.
Altresì convocata come membro di giuria in concorsi nazionali e internazionali tra cui: WBC (World Ballet Competition) Orlando U.S.A.; Miami IBC, VKIBC New York e Passion du Ballet Kyoto.